Hotel de Paris

Affine Design

Lo storico Hotel de Paris sorge nel cuore di Monaco, affacciato sul Mediterraneo e in prossimità della vita notturna della città.

Inaugurato nel 1864, l’Hotel de Paris si trova nel cuore di Monaco, affacciato sul mare Mediterraneo e in prossimità del Casinò, del Café de Paris e dei Jardins des Boulgrins. Il suo recupero e restauro, effettuato su disegno dello studio Affine Design, rientra in un più ampio progetto di riqualificazione di tutta l’area, che comprende tra l’altro il restauro dell’Hotel Hermitage e la costruzione del nuovo complesso Sporting d’Hiver, e che ha coinvolto progettisti a scala internazionale.

Hotel de Paris

Storia e contemporaneità si incontrano nel recupero dell’Hotel attraverso la conservazione di alcuni elementi caratteristici dell’architettura del complesso e la realizzazione in copertura di nuovi volumi vetrati.

Hotel de Paris

L’identità dell’hotel, così come si è affermata nel corso del Ventesimo secolo, è stata volutamente preservata nel mantenimento dell’ingresso, della hall, dell’Empire hall e dei primi livelli della Rotonda, mentre l’intervento contemporaneo, più leggero e concettuale, emerge a partire dal terzo piano, culminando nelle terrazze in copertura.

Qui si aprono le suite più prestigiose, affacciate sul panorama del Principato e del mare attraverso le pareti completamente vetrate.

LEGGI ANCHE – Boutique del lusso: una brillante mise en scène per Bucherer a Monaco

All’interno, il design delle camere e delle suite – tutte rinnovate e ampliate – rispecchia lo stesso schema, con ambienti il cui stile spazia dal classico al contemporaneo; ovunque è preservato un senso di lussuosa intimità e protezione a vantaggio degli ospiti che alloggiano nell’hotel.

Hotel de Paris

Il palazzo non si chiude però alla città, ma si propone come un nuovo punto di incontro attraverso la corte interna realizzata al piano terra, che offre sia uno spazio di relax all’aperto sia l’accesso alla piazza commerciale su cui si affacciano diverse boutique di gioielleria.

La suite dell’Hotel

Il restauro dell’Hotel de Paris coniuga storia e contemporaneità, con il mantenimento di elementi architettonici caratteristici e la realizzazione di nuovi volumi vetrati in copertura.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

Exit mobile version