parquet wood floor oak penthouse new york samantha gore

Legno, materia viva per eccellenza, diventa protagonista di un progetto affascinante e unico nel cuore della Grande Mela curato da Samantha Gore.

Autunno a New York perdendosi tra i colori dell’Upper West Side.

In un quartiere di grande fascino ed eleganza, lussureggiante con i suoi parchi che mutano colore alle prime avvisaglie d’autunno, amatissimo da personaggi del mondo degli affari e della cultura, è qui che si nasconde un coloratissimo attico progettato dall’eclettica interior designer Samantha Gore.

Fonte d’ispirazione perfino per Woody Allen in alcune sue sceneggiature, le atmosfere delle sue storiche townhouses, molte delle quali sono stati ristrutturati negli anni, emergono nei primi piani di  film famosi.  Essendo una delle zone più verdi della City, circondata da parchi e con stradine costellate da alberi, è stupenda in ogni stagione. In particolar modo i mesi autunnali si tingono di un diorama di tonalità, passeggiando lungo le vie che costeggiano il quartiere da Columbus Circle fino a Broadway per approdare al Lincoln Center. Non mancano le vie dedicate allo shopping, ristoranti e curiosi caffè dai sapori europei. 

Quando una interior designer cosmopolita ed eclettica come Samantha Gore incontra un’icona delle pavimentazioni in legno, come Listone Giordano, il risultato non può che essere qualcosa di unico. E’ questo il caso della Penthouse Upper West Side, un esclusivo appartamento nel cuore di Manhattan dove luci, forme e materiali si fondono per creare un ambiente caldo e rilassato.

Il progetto si accende di colore

Posizionato in una delle zone più IN di New York, questa penthouse di circa 400 metri quadri seduce fin dal primo sguardo. Non mancano lo spazio, la luce e il colore in una sofisticata amalgama di linee pulite, colori vibranti – liberamente ispirati al Rinascimento fiorentino – sapientemente miscelati e finiture tattili a fare da sfondo a un arredo confortevole e a pavimentazioni avvolgenti.

Tonalità sature profonde e vibranti, texture morbide e forme eleganti, tessuti intrecciati e pelle si combinano per completare le ampie zone soggiorno, la sala da pranzo e la cucina adiacente. L’ambiente living è punteggiato da cuscini imbottiti adagiati lungo le sedute incastonate nelle ampie bow wondows con vista sulla città.

ASCOLTA IL PODCAST

Le camere da letto, vestite da tessuti e carte da parati dalle grafiche progettate su misura che strizzano l’occhio alla natura, partono da un lungo corridoio che si articola poi in spazi separati e distinti offrendo varietà visiva pur mantenendo l’intrinseca coerenza di una casa progettata per la vita nella Grande Mela.

Il plus: una superficie in legno firmata Listone Giordano

Le superfici in legno di questo appartamento esprimono eleganza e attenzione al design attraverso la combinazione di due diverse collezioni. Da un lato, nella camera da letto si gioca con la geometria aperiodica del parquet Slide nato dal pensiero laterale di Daniele Lago e protagonista della collezione Natural Genius, dall’altro la classicità eterea delle plance in rovere Biancospino (leggermente sbiancato).

In questo progetto, Samantha Gore esalta le particolarità di questo naturale “tappeto” in legno che, per la prima volta nel mondo dei rivestimenti, dà la possibilità al fruitore finale, all’interior designer o al committente, di configurare la texture del proprio pavimento.

Daniele Lago invita a creare sinergie per una collezione che coniuga geometria e matematica generando elementi compositivi orizzontali e verticali. In questa camera da letto è evidente che la magia della proporzione aurea, che entra nelle arti figurative così come nella matematica, genera qui infinite composizioni modulari mai uguali a sé stesse.  

A fare da contraltare alla camera da letto, per le pavimentazioni delle altre stanze la scelta è ricaduta su Listone 190 Rovere nella delicata tonalità cromatica Biancospino – pezzo iconico della collezione Classica – infonde uno stile senza tempo al resto degli ambienti.

La designer: Samantha Gore

Celebre designer d’interni e artista con sede a New York, è nota per la sua capacità di trasformare gli spazi da ordinari a innovativi. Con particolare attenzione alla creatività, ai dettagli e all’equilibrio visivo, Samantha è specializzata in design funzionali che risuonano e ispirano, rendendo ogni casa e spazio davvero speciali. Fondata nel 2007, Samantha Gore Interiors + Design ha la reputazione di creare spazi fantasiosi che promuovono gioia, connessione e calma.

E poiché crede nel potere di trasformazione dell’estetica, Samantha Gore tratta ogni nuovo progetto come un’opportunità per aiutare i suoi clienti a connettersi con se stessi, i propri cari e la casa in modi più ricchi di senso. Utilizzando la sua acuta percezione dell’impatto dell’ambiente sull’esperienza umana, il pensiero divergente e la comprensione istintiva di colore, forma, struttura, disegno, illuminazione e flusso, Samantha è specializzata nella creazione di spazi abitativi equilibrati ed eleganti che riflettono l’originalità dei loro abitanti e migliorano la qualità della vita quotidiana.

Con un Bachelor of Arts presso la New York University, specializzazione in consulenza d’immagine presso il Fashion Institute of Technology (FIT) e Interior Design presso la Parsons School of Design, e anni trascorsi a lavorare per marchi di lusso globali, LVMH e Fendi, la formazione professionale di Samantha si riflette nel suo stile raffinato. Oltre ai suoi studi artistici, fonte d’ispirazione è il tempo trascorso a Firenze e Parigi, oltre che a New York, e innumerevoli estati trascorse nel rifugio di Cape Cod: luoghi internazionalmente riconosciuti per la loro influenza sullo stile e sul design contemporaneo.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

Exit mobile version