book heritage listone giordano

L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato il volume Heritage firmato Listone Giordano, per il ciclo biennale che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2020.

Il Book Heritage

La pubblicazione “La radici dell’identità” indaga e racconta un secolo di cultura del legno conducendo il lettore attraverso un viaggio tra l’Umbria – dove risiedono le radici dell’azienda – e la Francia. In tal modo, il prodotto editoriale rappresenta in forma immediatamente percepibile le diverse sfaccettature della cultura di progetto alla base delle pavimentazioni lignee: dal design delle forme di innovazione tecnologica nella lavorazione del materiale.

L’intero patrimonio identitario di Listone Giordano si configura come un vero e proprio testimone a cui l’azienda possa affidare il compito di rappresentare i propri valori principali: alcuni materiali si presentano come immediatamente visibili, altri possiedono qualità intangibili, ma non per questo sono meno concreti e determinati nel processo di progettazione e produzione.

Il Premio ADI Design Index

Il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. L’ADI Design Index è diventato inoltre, oltre che preselezione per il Premio Compasso d’Oro anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

Exit mobile version