Un pavimento in betulla sbiancata e vergata per un effetto incorporeo, etero, quasi impalpabile, realizzato in esclusiva per la mostra dedicata ad Azimut/h.

Hangar Design Group – Azimuth/h – schizzi di progetto
Hangar Design Group – Azimuth/h

Un pavimento ad arte realizzato in esclusiva su progetto di Hangar design Group per la mostra “Azimuth/H alla Peggy Guggenheim Collection.(Continuità e nuovo” nella sede d’eccezione della Peggy Guggenheim Collection a Venezia). Un prezioso tributo al contesto delle neoavanguardie con la mostra dedicata ad Azimuth: galleria e rivista fondata nel 1959 a Milano da Piero Manzoni ed Enrico Castellani e curata in termini di immagine e comunicazione da Hangar Design Group. Una collaborazione nata dal fecondo incontro con Intrapresae Collezione Guggenheim e che si è felicemente tradotto nella progettazione di un pavimento unico nel suo genere. Una piano etereo in betulla delicatamente sbiancata e vergata dal segno di tagli e bisellature ad effetto “tromp l’oeil” , in perfetta armonia e aperto dialogo con il corredo espositivo.

Hangar Design Group – Azimuth/h – layout allestimento

L’esposizione ripercorre il ruolo fondante che Azimut/h ebbe nel panorama artistico italiano e internazionale di quegli anni: come una sorta di terremoto creativo, fu uno dei grandi catalizzatori della cultura visiva e concettuale italiana ed europea dell’epoca, e ponte ideale tra una nuova generazione rivoluzionaria, ironica e cruciale, e la più stretta contemporaneità. Il pavimento incorporeo, quasi impalpabile, si trasforma in palcoscenico su cui tracciare forme inusuali, le liste custodiscono segretamente tagli di profondo impatto visivo che sembravano interrogare lo spettatore, seppur nel pieno rispetto del proprio ruolo, in un continuo rimando tra la superficie orizzontale e le opere d’arte esposte.

Hangar Design Group – Azimuth/h – schizzi di progetto

Oggi design è un termine invocato ovunque, spesso a sproposito. Noi siamo legati a una concezione più classica del design, secondo cui forma e funzione si completano perfettamente in un concetto di prodotto realizzabile, efficace, esteticamente soddisfacente e duraturo. Una categoria trasversale, declinata non solo nei prodotti ma anche nei processi di produzione e comunicazione che sono parte integrante della progettazione.

Hangar Design Group

Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato: