Design: Giancarlo Bosio + Centro ricerche Giorgetti

Nel progettare questa superficie lignea dalla forte valenza decorativa Giorgetti si inspira al Goderon francese. Il rivestimento è composto da differenti forme triangolari e romboidali che accostate tra loro danno a vita a pattern sempre differenti.

Godron – Noce Canaletto natural

Listone Giordano e Giorgetti danno vita a Godron. Una prodotto evocativo e dalla forte valenza decorativa, porta un tocco di genialità nella superficie lignea pensata da Giorgetti per abbellire i suoi luoghi dell’abitare, classici e raffinati allo stesso tempo. Qualità e innovazione! Rivestimento architettonico in noce canaletto naturale o grigio, ottenuto mediante diverse modalità di posa utilizzando formelle  triangolari e romboidali, queste ultime con o senza bisellatura.

Giancarlo Bosio racconta Godron
Moduli base

La  decorazione è ottenuta dalla particolare geometria delle formelle e da 3  diversi effetti di glossaggio e saturazione del colore della tinta del noce canaletto. Grazie alle diverse modalità di posa è possibile ottenere molteplici pattern. “Godron” deriva dal vecchio goderon francese, è un modello di ornamento sotto forma di uno stampaggio cavo o sporgente, o di groove in rilievo, di forma ovoidale, utilizzato per decorare il ventre rimbalzato di un vaso o le superfici convesse delle modanature tecnica che si può ritrovare in ornamenti gonfiati o incrociati, posizionati ai bordi di piatti d’argento, servizi di orologeria. Questo motivo decorativo poteva essere presente in disegni per case, generalmente verticali, ma anche pieghe di ferro e rotonde con fragole e colture. Si dice anche della forma data al colletto dei costumi del Rinascimento. Il termine godron viene utilizzato anche in architettura per designare ornamenti in modanature.


Godron:
Technical information


Spessore strato a vista:
0,6 mm
Spessore supporto triangoli:
13,7 – 13,90 mm
Spessore totale triangoli:
14,3 – 14,5 mm
Spessore supporto rombi:
max: 15,2 – 15,40 / min 13,7 – 13,90 mm
Spessore totale rombi:
max: 15,8 – 16,0 / min 14,3 – 14,5 mm
Supporto:
multistrato controbilanciato
Peso:
8,60 kg/m2
Resistenza termica:
0,109 m2 k/w
Posa:
incollato


Modulo 1 – Modulo 2
Modulo 3 – Modulo 4
Schema di posa 1
Schema di posa 2


Colori:

11. Noce Canaletto natural – 2W. Noce Canaletto Gray