Pantone 2020

Come ogni anno è uscito il colore Pantone 2020. A sorpresa ci tuffiamo nella profondità delle acque di un Classic Blu! Nel nuovo anno ci accompagnerà un colore freddo alla ricerca della gioia (codice 19-4052 PANTONE) che guiderà la nostra creatività attraverso l’ispirazione di un cielo al crepuscolo, un abito su misura, acque serene, una ciotola di mirtilli maturi al punto giusto.

Addio all’ottimismo del Living Coral in luogo di un Blue che “porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio”.

L’azienda Usa, che ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più conosciute, importanti e seguite a livello internazionale, ci consegna una tonalità blu intenso che è allo stesso tempo “confortante e riconoscibile”.

Perigal – Paola Lenti – Listone Giordano

Secondo l’azienda si tratta di un “blu senza tempo, elegante nella sua semplicità“, un colore “rassicurante“, che ricorda il cielo al tramonto e “offre la promessa di proteggervi, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire“.

Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, Pantone 19-4052 Classic Blue – ha spiegato ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute – ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione“. Una scelta che sintetizza così: “Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede.”

Medoc – Michele De Lucchi – Listone Giordano

È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare”.

Un team globale di esperti del colore scandaglia il mondo alla ricerca di nuove tendenze nel colore – aveva spiegato lo scorso anno Laurie Pressman – ciò può includere il settore dell’intrattenimento e i film in produzione, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le aree del design, le destinazioni di viaggio popolari, oltre a nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socio-economiche.

Medoc – Michele De Lucchi – Listone Giordano

Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che influenzano il colore, piattaforme social media rilevanti e anche eventi sportivi prossimi che catturano l’attenzione mondiale”. 

Medoc – Michele De Lucchi – Listone Giordano

Listone Giordano ha scelto di associare a questa nota cromatica di forte impatto emotivo due collezioni parquet dall’anima profonda quale Perigal – in collaborazione con Paola Lenti –  e lo storico Medoc firmato dal maestro Michele De Lucchi, che ricollega l’uomo alla natura, al suo Io più profondo, e soprattutto apre uno spiraglio alla speranza.

“Sfumatura di blu intramontabile e senza tempo. Ambientazioni eleganti  nella sua semplicità. Le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era”.

Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

Exit mobile version