FAQ

Qual è
il clima ideale
per il parquet?

Un parquet vive bene dove pure l’uomo vive bene. Un fattore importante è l'umidità. In effetti il clima ideale per un parquet coincide anche con le condizioni di massimo comfort per la persona. È opportuno che la temperatura dell’aria non scenda sotto i 15 °C. Ma soprattutto che l’umidità relativa resti sempre compresa nell’intervallo tra 35% e 65%.



In particolare, la condizione più critica si registra talvolta d’inverno negli ambienti molto riscaldati. Un clima troppo secco può generare nel parquet fenomeni di ritiro. Un campanello d’allarme che vale a maggior ragione per i nostri polmoni, che in tali condizioni risultano più vulnerabili agli attacchi degli agenti patogeni.

LEGGI ANCHE - PARQUET IN CUCINA? BAGNO CON PARQUET? SI PUÒ?

E in caso di umidità troppo elevata? Beh, esattamente all’opposto, il legno tenderebbe allora al rigonfiamento. E noi ad accusare più facilmente malessere e senso di affaticamento. Preservare il giusto clima garantirà lunga vita e salute al nostro pavimento. Ma prima ancora a noi stessi.


Come garantire
il massimo benessere
per il legno e l’uomo?

Il legno è un materiale naturale, ma è anche materia viva: si adatta e trasforma in funzione delle variazioni climatiche, proprio come l’essere umano. Oggi è possibile mantenere il massimo controllo sugli indicatori di benessere grazie all’elevata efficienza dei sistemi MORE. Link al sito www.rbmmore.com