Boston Consulting Group headquarter in Miami

Project by Stefano Pasqualetti

Fondato nel 2003, il Boston Consulting Group di Miami è una delle sedi più vivaci al sistema americano BCG. L’ufficio si trova nel cuore del quartiere degli affari di Miami, in Brickell Avenue, sede esclusiva per i giovani professionisti della zona. L’ufficio vanta una vista spettacolare sull’Oceano Atlantico, sulla baia di Biscayne e sull’iconica South Beach.

La nuova sede di rappresentanza accoglie talenti provenienti da diversi contesti multiculturali che in un clima di apertura e scambio, facilitato dall’anatomia architettonica dello spazio, possono coltivare relazioni e servizi di consulenza i con i clienti locali, nazionali e globali in diversi settori.

Un luogo strategico, nella vita pulsante di Miami, all’interno del quale costruire confortevolmente connessioni e reti invisibili sia con potenziali nuovi clienti, che rafforzare e fidelizzare gli  esistenti.

La cultura del workplace a Miami è in continua evoluzione e si distingue da quella di altre città americane, una metropoli dinamica che viaggia ad alta velocità, dove i luoghi di incontro, così come quelli di lavoro, devono essere infusi di uno spirito di innovazione, design e sperimentazione continua. La superficie di continuità scelta per collegare orizzontalmente le varie aree funzionali degli uffici è SLIDE Natural Genius disegnato da Daniele Lago per Listone Giordano; un pavimento in legno geometrico e contemporaneo che offre la soluzione perfetta per arredare questo spazio di lavoro aperto, fresco e innovativo.

La sede del Boston Consulting Group non avrebbe potuto trovare location più favorevole e vista panoramica mozzafiato. Il quartiere ospita un interessante sviluppo immobiliare privato e sedi di nuovi compagnie tecnologiche, high-tech e digitali.

BCG voleva rivoluzionare i suoi uffici da un punto di vista squisitamente estetico, pur mantenendo alta l’attenzione sulle dotazioni e funzionalità. La nuova organizzazione dello spazio riflette l’identità multinazionale del Gruppo: la comunicazione e l’interazione tra le persone devono essere incoraggiate a creare un ambiente di lavoro confortevole e soprattutto efficiente.

L’architetto ha previsto quindi pochissime posizioni fisse privilegiando invece le aree comuni che permettono interazioni ed incontri spontanei tra colleghi. L’obiettivo è incentivare il “coefficiente di collisione”: maggiori opportunità di interazione saranno causa, anche involontaria, di consolidamento dei legami tra le persone, ottimizzando così il lavoro di squadra.

La nuova sede di BCG, società multinazionale di consulenza gestionale con base a New York, non è solo un progetto di design all’avanguardia, ma si pone l’ambizione obiettivo di innescare una vera rivoluzione in termini di qualità del lavoro.

La splendida narrazione fotografica nel volume di Stefano Pasqualetti cattura le fasi e il sorprendente risultato di un progetto futuristico e una rinnovata identità per BCG .

Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

Exit mobile version