Un tessuto ligneo che perde le forme tradizionali del parquet e si ispira alle opere di Mies van der Rohe e Mondrian. Un intreccio di linee, quadrati e rettangoli che si accostano liberamente creando superfici sempre nuove.

Come nelle opere del periodo neoclassico di Stravinskij in cui il maestro prende spunto dall’armonia tonale classica intervallandola a sorprendenti dissonanze.

Da una parte innova e spiazza e contemporaneamente ritorna alle opere e ai temi classici di Monteverdi, Gluck e Mozart). Una griglia composta da un razionale intreccio di linee dà vita a un tessuto di legno che perde le forme tradizionali del parquet per acquisire un’eleganza tutta nuova.

Penthouse 432 Park Avenue – NYC – Foxtrot | Interior design: Matteo Nunziati
Penthouse 432 Park Avenue – NYC – Foxtrot | Interior design: Matteo Nunziati
Foxtrot – conceptual sketch | design: Matteo Nunziati

Forme geometriche che si differenziano sostanzialmente dal listone tradizionale, creando un abaco di elementi quadrati e rettangolari che possono essere accostati liberamente creando superfici sempre nuove e diverse.

Penthouse 432 Park Avenue – NYC – Foxtrot | Interior design: Matteo Nunziati
Penthouse 432 Park Avenue – NYC – Foxtrot | Interior design: Matteo Nunziati
Foxtrot – conceptual sketch | design: Matteo Nunziati

Un progetto liberamente ispirato all’opera dell’architetto Mies van der Rohe e del pittore Piet Mondrian, si spinge oltre i confini delle arti visive per abbracciare le musiche di compositori quali Igor’ Stravinskij e Claude Debussy.

La bellezza autentica, le sensazioni che mi trasmettono i luoghi possono essere fonte di ispirazione. Il sentimento della natura che percepisco durante i miei viaggi. Quando ammiro un’opera d’arte di Leonardo da Vinci o Michelangelo Buonarroti. E’ questo il sentimento che voglio trasmettere attraverso i miei progetti.

Matteo Nunziati

Un fascino che corre sul filo di un equilibrio razionale ottenuto accostando elementi dissimili tra loro. Una sorta di moderna concezione della classicità in cui il bilanciamento tra le parti non è dato dalla simmetria, ma da forme e formati diversi che accostati in un unico contesto creano comunque una armonia, una coerenza estetica, un ordine ed un equilibrio. Un viaggio a ritroso nel tempo ci fa riscopre codici e precetti dell’estetica medioevale; ci guida lungo la navata di una maestosa basilica romanica come sant’Ambrogio a Milano, all’interno della quale si respira una solenne atmosfera tradizionalmente classica. Una forte coerenza estetica che riesce a dominare e armonizzare la difformità. La decorazione di ogni capitello è unica ed irripetibile così come lo sono le pietre utilizzate per innalzare e rivestire colonne e pareti di forme e misure volutamente differenti. Dalla molteplicità si può giungere all’unità.

Foxtrot:
Technical information

Colors