matteo nunziati

L’Architetto Matteo Nunziati realizza un appartamento di 200 metri quadri con un ampio giardino che si affaccia su un parco pubblico di oltre 200.000 metri quadri nella zona nord ovest della città di Milano.

Matteo Nunziati

“Tutte le finestre si affacciano sul giardino privato per questa ragione abbiamo scelto dei serramenti dal design contemporaneo e dalla tecnologia innovativa infatti realizzati completamente in vetro, in questo modo il verde entra letteralmente in ogni ambiente.” racconta il celebre interior designer.


Nella zona giorno è stata eliminata ogni separazione creando un grande spazio dove la cucina dialoga con il soggiorno che a sua volta è in relazione con il giardino privato.

Un unico ambiente dove interno ed esterno si fondono e si esaltano a vicenda. Il pavimento in rovere sbiancato, modello Montblanc di Listone Giordano, dilata gli spazi rendendo comunque caldo ed accogliente l’ambiente. L’illuminazione realizzata con tecnologia LED è totalmente indiretta ed inserita nella fughe perimetrale dei controsoffitti.


La cucina in legno laccato panna con top in silestone è prodotta da Dada. L’isola è stata disegnata da Matteo Nunziati prevedendo delle nicchie per l’appoggio degli oggetti. Il divano Kate prodotto da I 4Mariani, i tavolini Trevi di Molteni & C., ed il tavolo Ovidio in massello di noce canaletto e prodotto da Pacini Cappellini, sono tutti disegnati da Matteo Nunziati e completano l’ambiente.


Alla zona notte si accede da un lungo corridoio con grandi comode armadiature. Per la camera da letto è stata realizzata una parete con una pittura decorativa, fortemente materica che riproduce l’effetto del lino prodotta da Oikos.

Per il giardino realizzato in collaborazione con Vannucci Piante sono stati selezionate essenze mediterranee come l’oleandro, il melograno, il rosmarino, la nandina, il carex.

Un ricordo della toscana nel centro di Milano. Tutti i dettagli tecnici, come la mandata e la ripresa dell’aria condizionata, le botole tecniche, il pannello elettrico sono totalmente a scomparsa.