Certificazioni

Biosphera è un sistema di marcatura basato sulla policy di green procurement Listone Giordano che risponde all’esigenza di fornire al consumatore una informazione sintetica, chiara e trasparente sulla provenienza delle materie prime impiegate. Esso pone il proprio focus esclusivamente sul tema della tutela delle risorse forestali, con particolare riferimento al loro impiego nei pavimenti in legno multilayer. In quanto tale non intende sostituirsi ai protocolli di certificazione internazionale di maggiore diffusione, che hanno ambiti di interesse e campi di applicazione più generali. Listone Giordano, attraverso Biosphera, intende promuovere nei confronti della propria clientela una cultura di responsabilità ambientale e l’orientamento all’acquisto di legni certificati.


Biosphera Certified

Il marchio identifica prodotti realizzati con materie prime la cui gestione forestale è certificata secondo standard riconosciuti a livello internazionale (FSC, PEFC, SFI, OLB, LEI, etc.)


Biosphera Controlled

Il marchio identifica prodotti realizzati con materie prime la cui provenienza legale e gestione forestale, pur non essendo ancora certificata, è comunque avvalorata da audit specifici ed evidenze documentali. Rappresenta di norma un passo di avvicinamento verso la certificazione forestale.

FSC

FSC® (Forest Stewardship Council ®) è la certificazione internazionale della catena di custodia che garantisce la provenienza da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Listone Giordano garantisce così ai suoi clienti l’acquisto di pavimenti in legno realizzati con materie prime provenenti dalle foreste sostenibili sensibilizzando le persone all’acquisto di legni certificati.

it.fsc.org

PEFC™

PEFC ™(Program for Endorsement of Forest certification Scheme) è la certificazione internazionale specifica per la gestione forestale sostenibile e per la catena di custodia che garantisce la provenienza dei prodotti da foreste gestite in maniera sostenibile. Listone Giordano garantisce così ai suoi clienti l’acquisto di pavimenti in legno realizzati con materie prime provenenti dalle foreste sostenibili e la tracciabilità dei parquet certificati. Al tempo stesso sensibilizza le persone all’acquisto di legni certificati.

www.pefc.it | www.pefc.org

ISO 9001


Certificazione del sistema di gestione aziendale per la qualità.

ISO 14001

Certificazione del sistema di gestione ambientale.

Certificazione F4 Stars

I pavimenti in legno Listone Giordano rientrano nella classe di emissione di formaldeide F* prevista dal sistema di classificazione definito dal Ministero giapponese per il territorio, le infrastrutture, i trasporti e il turismo (MLIT): per tale classe sono richiesti livelli di emissione di formaldeide inferiori a 5 µg/m²h.

(Prove comparative dimostrano che la classe più restrittiva F* implica livelli di emissione di formaldeide inferiori alla metà di quelli necessari per ottenere la classe E1 europea). La procedura di testing e successiva certificazione presso il MLIT è stata eseguita con la collaborazione del RISE (Research Institute of Sweden), ente terzo ufficialmente riconosciuto dalle autorità giapponesi.

Formaldeide

Listone Giordano rispetta pienamente i limiti imposti dalla classe E1, la più restrittiva tra le classi definite dalla normativa Europea in vigore (UNI EN 14342).

Certification CARB2/TSCA title VI

Tutti i pannelli in multistrato di legno utilizzati per la realizzazione dei pavimenti Listone Giordano rispondono ai requisiti stabiliti dagli standard US TSCA Title VI e CARB phase 2 per le emissioni di Formaldeide.

TÜV PROFICERT – product interior

Certifica che i pavimenti 2 strati Listone Giordano garantiscono la conformità a criteri di salute e qualità selezionati dal TÜV HESSEN. Si tratta di una certificazione volontaria specificatamente sviluppata per i prodotti da costruzione destinati all’utilizzo interno.

Certificazione francese su emissioni di composti organici volatili

Il Decreto francese n° 2011 – 321 (23 marzo 2011 – Ministero dell’Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile, dei Trasporti e delle Abitazioni) impone a tutti produttori di materiali da costruzione di dichiarare le emissioni di VOC (Volatile Organic Compounds) sotto forma di classi di emissione e prevede l’etichettatura obbligatoria dei prodotti. L’impegno di Listone Giordano per la salute e la tutela dei suoi consumatori ha reso possibile la classificazione A+ di tutti i suoi prodotti, la più alta tra quelle previste dal decreto.

Certificazione giocattoli

Le finiture Listone Giordano sono omologate secondo la norma EN71-3 che garantisce l’idoneità per utilizzo nei giocattoli per bambini.

Reazione al fuoco

Le proprietà di reazione al fuoco dei pavimenti Listone Giordano sono state determinate sulla base di test eseguiti in conformità con la norma EN 13501-1 o classificate secondo quanto previsto dalla norma EN 14342:2013. Scarica l’elenco delle classi di reazione al fuoco dei prodotti Listone Giordano.

Marcatura CE

Tutti i prodotti e parquet a marchio Listone Giordano rispondo ai requisiti dettati dalla normativa sulla marcatura CE relativa ai pavimenti in legno.

Listone Giordano Crystalcare.
La finitura antibatterica

Desideri camminare a piedi nudi sul tuo parquet? Ora puoi farlo in tutta tranquillità grazie a Crystalcare, la finitura antibatterica sviluppata da Listone Giordano e ICRO. Un semplice additivo che aggiunto alle tradizionali finiture a vernice e Oleonature garantisce una certificazione antibatterica rilasciata dai laboratori CATAS S.p.a secondo la norma ISO 22196:2007. Il benessere della persona e la sicurezza degli spazi in cui vive sono il focus della straordinaria innovazione di Crystalcare.

Listone Giordano ha a cuore la salute delle persone e dei propri clienti. Per questo effettua severi controlli sui propri parquet rispettando pienamente i limiti previsti dalla classe E1, la più restrittiva tra le classi definite dalla normativa europea in materia (UNI EN 14342). Una scelta responsabile che va a tutto vantaggio dell’ambiente e della salute.