Heritage

parquet Listone Giordano foresta margaritelli

Cosa c’è dietro il parquet Listone Giordano?
Una passione di famiglia, una lunga storia d’impresa.

Listone Giordano è sinonimo in tutto il mondo di eccellenza nella realizzazione di parquet di pregio. Un riconoscimento costruito negli anni e rafforzato ogni giorno dall’impegno e dall’entusiasmo di tutte le persone che lavorano alla realizzazione di questo prodotto, mossi da un solo desiderio: la ricerca della perfezione. Un prodotto, un parquet, inimitabile, dedicato a tutti coloro che amano la qualità della vita e che la ricercano in un luogo unico come è la propria casa. Una storia imprenditoriale di oltre un secolo che ha contribuito negli anni a diffondere la “cultura” del legno ed trasformato il pavimento in legno in un elemento integrante del progetto di interni.

parquet Listone Giordano
18
70

Le origini.

Eugenio Margaritelli si specializza nella produzione di utensili meccanici per l’agricoltura e le lavorazioni forestali.

parquet Listone Giordano
1902 – Eugenio Margaritelli
parquet Listone Giordano
alberi

19
10

Legno, energia
della foresta.

Fernando Margaritelli orienta l’attività al settore delle lavorazioni forestali e alla trasformazione del legno.

parquet Listone Giordano
Raccolta Carbone 1930.
parquet Listone Giordano  famiglia Margaritelli
Family Portrait. 1900.
19
49

Ricostruzione.

Margaritelli avvia la produzione su scala industriale di traverse ferroviarie in legno, di cui diviene il principale fornitore delle Ferrovie dello Stato

parquet Listone Giordano
parquet Listone Giordano
19
62

Fontaines,
Borgogna Francia.

Sorge in Francia lo stabilimento di Fontaines, avanzato polo produttivo specializzato nella gestione forestale e nella prima trasformazione del legno.

listone giordano parquet
parquet Listone Giordano

19
84

Listone Giordano

Era il 1984 quando da un’ingegnosa intuizione del prof. Guglielmo Giordano, nasceva un parquet dalle caratteristiche rivoluzionarie, che superava i limiti del tradizionale parquet massello e inaugurava una nuova era.

brevetto parquet Listone Giordano
Il brevetto Listone Giordano
parquet Listone Giordano
ADV 1997

Stabilità, precisione, affidabilità, bellezza, durata ed ecologia restano ancora oggi le parole chiave di questo straordinario successo. Il cuore tecnologico del parquet Listone Giordano è nello speciale supporto in multistrato di Betulla che, unitamente alle incisioni trasversali e agli incastri micrometrici, lo rende stabile nel tempo ed indeformabile a vita.

19
95

Network

Margaritelli dà vita alla catena di vendita specializzata Listone Giordano, introducendo una rivoluzione in campo distributivo nel mercato del parquet.

parquet Listone Giordano
parquet Listone Giordano
20
00

Cultura

Lo spirito di ricerca che caratterizza Listone Giordano porta nel 2000 alla creazione della Fondazione Guglielmo Giordano. Intitolata alla memoria di Guglielmo Giordano la Fondazione nasce con il preciso intento di svolgere la propria azione negli stessi ambiti ove si esplicarono la ricerca scientifica e gli interessi culturali del celebre tecnologo italiano. Promuove studi e ricerche di carattere storico e tecnologico nel mondo del legno e parimenti interagisce con il mondo dell’arte attraverso seminari, convegni, grandi eventi espositivi e pubblicazioni.

parquet Listone Giordano Fondazione Guglielmo Giordano
Villa Spinola.
Sede Fondazione Guglielmo Giordano
20
06

Design.
Natural Genius.

Il parquet incontra il segno distintivo del design, creando Listone Giordano Natural Genius, il primo progetto sperimentale che sfida architetti e designer a ripensare le pavimentazioni lignee in chiave contemporanea.

parquet Listone Giordano
Solomon R. Guggenheim, NYC – 2006
parquet Listone Giordano
Solomon R. Guggenheim, NYC – 2006
parquet Listone Giordano
Medoc Natural Genius
design: Michele De Lucchi

20
19

Listone Giordano arena

In occasione dell’inizio della Design week, Listone Giordano apre al pubblico Arena.

Quello disegnato da Michele De Lucchi non è però solo uno store o un semplice showroom, ma è una piccola agorà, accogliente e intima, dove l’immaginazione è libera di cercare nuove soluzioni per la vita delle persone. Un ambiente dove il legno, materia viva e sostenibile rinnova la sua promessa di benessere e di sensibilità contemporanea in dialogo con altri materiali naturali come la pietra, li metallo, la terra, il vetro.

Scambio e confronto erano di casa nello storico ristorante “La Penna d’Oca”, come lo sono oggi in Listone Giordano Arena.

Parquet Cabreuva
Parquet Foxtrot Listone Giordano Matteo Nunziati
Natural Genius | Danilo Rea in concerto
Parquet rovere naturale scuro