Heritage

Cosa c’è dietro Listone Giordano?
Una passione di famiglia, una lunga storia d’impresa.

Listone Giordano è sinonimo in tutto il mondo di eccellenza nella realizzazione di pavimenti in legno di pregio. Un riconoscimento costruito negli anni e rafforzato ogni giorno dall’impegno e dall’entusiasmo di tutte le persone che lavorano alla realizzazione di questo prodotto, mossi da un solo desiderio: la ricerca della perfezione. Un prodotto inimitabile, dedicato a tutti coloro che amano la qualità della vita e che la ricercano in un luogo unico come è la propria casa. Una storia imprenditoriale di oltre un secolo che ha contribuito negli anni a diffondere la “cultura” del legno ed trasformato il pavimento in legno in un elemento integrante del progetto di interni.

18
70

Le origini.

Eugenio Margaritelli si specializza nella produzione di utensili meccanici per l’agricoltura e le lavorazioni forestali.

1902 – Eugenio Margaritelli

19
10

Legno, energia
della foresta.

Fernando Margaritelli orienta l’attività al settore delle lavorazioni forestali e alla trasformazione del legno.

Raccolta Carbone 1930.
Family Portrait. 1900.
19
49

Ricostruzione.

Margaritelli avvia la produzione su scala industriale di traverse ferroviarie in legno, di cui diviene il principale fornitore delle Ferrovie dello Stato

19
62

Fontaines,
Borgogna Francia.

Sorge in Francia lo stabilimento di Fontaines, avanzato polo produttivo specializzato nella gestione forestale e nella prima trasformazione del legno.

19
84

Listone Giordano

Era il 1984 quando da un’ingegnosa intuizione del prof. Guglielmo Giordano, nasceva un pavimento in legno dalle caratteristiche rivoluzionarie, che superava i limiti del tradizionale parquet massello e inaugurava una nuova era.

Il brevetto Listone Giordano
ADV 1997

Stabilità, precisione, affidabilità, bellezza, durata ed ecologia restano ancora oggi le parole chiave di questo straordinario successo. Il cuore tecnologico di Listone Giordano è nello speciale supporto in multistrato di Betulla che, unitamente alle incisioni trasversali e agli incastri micrometrici, rende il parquet stabile nel tempo ed indeformabile a vita.

19
95

Network

Margaritelli dà vita alla catena di vendita specializzata Listone Giordano, introducendo una rivoluzione in campo distributivo nel mercato dei pavimenti in legno.

20
00

Cultura

Lo spirito di ricerca che caratterizza Listone Giordano porta nel 2000 alla creazione della Fondazione Guglielmo Giordano. Intitolata alla memoria di Guglielmo Giordano la Fondazione nasce con il preciso intento di svolgere la propria azione negli stessi ambiti ove si esplicarono la ricerca scientifica e gli interessi culturali del celebre tecnologo italiano. Promuove studi e ricerche di carattere storico e tecnologico nel mondo del legno e parimenti interagisce con il mondo dell’arte attraverso seminari, convegni, grandi eventi espositivi e pubblicazioni.

Villa Spinola.
Sede Fondazione Guglielmo Giordano
20
06

Design.
Natural Genius.

Il parquet incontra il segno distintivo del design, creando Listone Giordano Natural Genius, il primo progetto sperimentale che sfida architetti e designer a ripensare le pavimentazioni lignee in chiave contemporanea.

Solomon R. Guggenheim, NYC – 2006
Solomon R. Guggenheim, NYC – 2006
Medoc Natural Genius
design: Michele De Lucchi