Tecnologia multilayer

Guglielmo Giordano Brevetto Parquet tecnologia multilayer

Era il 1984 quando da un’ingegnosa intuizione del prof. Guglielmo Giordano, nasceva un pavimento in legno dalle caratteristiche rivoluzionarie, che superava i limiti del tradizionale parquet massello e inaugurava una nuova era.


Stabilità, precisione, affidabilità, bellezza, durata e sostenibilità delle materie prime sono ancora oggi le parole chiave di questo straordinario successo. Il cuore tecnologico di Listone Giordano è composto da uno speciale supporto in multistrato di betulla che, grazie a incisioni trasversali, incastri micrometrici ed incollaggi marini ecologici rende il parquet stabile nel tempo ed indeformabile a vita.

Guglielmo Giordano Brevetto Parquet tecnologia multilayer

Brevetto
Listone Giordano
1984

Lo strato
a vista.

Multilayer
di betulla.

Multilayer:
5 o 7 strati.

Incollaggi
marini.

Finitura di superficie.

Listone
Giordano.
Una storia
unica.

Tutti i legni in essenza utilizzati per le nostre pavimentazioni si caratterizzano per l’alta qualità e la selezione delle materie prime. Pur avendo caratteristiche fisiche e meccaniche differenti tra loro ogni legno garantisce una durezza ottimale per la loro destinazione d’uso. Colore, venatura, disegno naturale sono le qualità che guidano la scelta in un un pavimento in legno.
Cuore tecnologico di Listone Giordano il supporto è realizzato in multistrato di betulla proveniente dalle foreste nord-europee con prevalenza di fibra trasversale per garantire l’indeformabilità del prodotto.
Cinque o sette strati di tecnologia, opportunamente disposti perpendicolari tra loro, che assicurano prestazioni meccaniche ineguagliabili. Questa intuizione alla base del brevetto offre massima resistenza possibile alle inevitabili sollecitazioni impresse dallo strato superiore.
Gli strati sovrapposti del supporto Listone Giordano sono contraddistinti da incollaggi di tipo marino, utilizzati in campo nautico per assicurare le massime prestazioni in ambiente esterno e in condizioni estreme di umidità. Dopo l’incollaggio il multistrato viene ulteriormente controllato attraverso scansioni ad ultrasuoni per verificare che non siano presenti pur minimi difetti di adesione.
Importante nella scelta di un parquet è la finitura a protezione del legno. Riconducibili essenzialmente a due differenti tipologie, a vernice o a olio le finiture possono modificare l’aspetto estetico di un pavimento ma anche il modo di vivere il proprio parquet. Cosa privilegiare, dunque? Comodità d’uso e assoluta praticità di manutenzione? Oppure tattilità ed estrema naturalezza? Probabilmente una soluzione di equilibrio capace di combinare insieme i propri requisiti.
Listone Giordano è sinonimo in tutto il mondo di eccellenza nella realizzazione di pavimenti in legno di pregio. Un riconoscimento costruito negli anni e rafforzato ogni giorno dall’impegno e dall’entusiasmo di tutte le persone che lavorano alla realizzazione di questo prodotto, mossi da un solo desiderio: la ricerca della perfezione. Un prodotto inimitabile, dedicato a tutti coloro che amano la qualità della vita e che la ricercano in un luogo unico come è la propria casa. Una storia imprenditoriale di oltre un secolo che ha contribuito negli anni a diffondere la “cultura” del legno ed trasformato il pavimento in legno in un elemento integrante del progetto di interni.