Cultura

Oltre a tecnologia del legno e ricerca estetica, Listone Giordano ha posto da sempre al centro della propria identità anche il rispetto della natura e l’adesione più autentica al patrimonio di cultura, arte e stile di vita italiani.

Raffaello e l’idea della bellezza. 1998

Queste leve possono diventare ricca fonte di innovazione ed elemento di vera differenziazione sul mercato quando hanno la capacità di alimentare prodotti e marchio di valori unici: alcuni materiali ed immediatamente visibili, altri intangibili, ma non per questo meno concreti e determinanti nel successo di impresa. Questo è avvenuto non fermandosi semplicemente al racconto della propria realtà esteriore, ma andando alla ricerca delle radici più profonde. Tra le vocazioni, forse meno evidenti, ma fondamentali di Listone Giordano è sempre esistita la costante ricerca di una sintesi tra termini fra loro non sempre facilmente conciliabili: estetica ed etica, bellezza esteriore e sostanza, apparenza ed essenza, superficie e polpa. Concetti che tra l’altro si traducono anche nell’armonizzazione tra uomo e natura, industria e ambiente, tecnologia e salute.

Intitolata alla memoria del prof. Guglielmo Giordano la Fondazione nasce nel 2000 a Perugia con il preciso intento di svolgere la propria azione negli stessi ambiti ove si esplicarono la ricerca scientifica e gli interessi culturali del celebre tecnologo italiano.

Pinturicchio – Bambin Gesù delle Mani

Il programma di ricerca sul tema del legno si svolge all’interno di tre principali indirizzi di studio: un indirizzo ambientale, riguardante il legno inteso come materia prima, ma soprattutto come risorsa forestale da salvaguardare in relazione all’ambiente, al territorio e al paesaggio; un indirizzo scientifico e tecnologico riguardante lo studio delle strutture lignee, particolarmente in architettura; un indirizzo artistico dedicato all’utilizzo del legno nelle arti figurative – dai supporti pittorici alla statuaria, dalla liuteria all’ebanisteria – e nel design.

Le attività didattiche della Fondazione Guglielmo Giordano sono rivolte a temi architettonici, artistici e tecnologici. Gli eventi culturali e le mostre promossi dalla Fondazione sono portavoce del suo amore per il bello.