gariselli associati - parquet in rovere desir

This private residence is born from a precise system of values: order and rigor. This is the radical renovation of an 80’s villa designed by Gariselli Associati, surrounded by green hills, transformed into a contemporary and functional home.

gariselli associati - parquet in rovere desir

L’edificio si articola in un volume principale e uno secondario destinato ad autorimessa e locali tecnici, entrambi posati su un unico basamento. Al piano terra si trovano soggiorno, zona pranzo, camera padronale con servizi; al piano superiore, uno spazio luminoso per i bambini, collegato alla zona giorno da una scenografica scala, elemento centrale del progetto.

Questa scala, realizzata su disegno, funge da quinta visiva tra pranzo e living, con pedate in rovere e corrimano in acciaio color ottone, illuminate singolarmente.

L’ingresso e il soggiorno si affacciano sul fronte principale e si distinguono per le ampie metrature e il doppio volume. L’ingresso è segnato da una quinta a tutt’altezza, su misura, con mobile contenitore in legno e ceramica. In continuità, la zona relax si apre verso il paesaggio grazie a grandi vetrate, valorizzando la relazione con l’esterno in ogni stagione.

La zona pranzo centrale, spaziosa e accogliente, riflette la vocazione conviviale della casa, così come la cucina, dotata di ampi piani e attrezzature professionali, ma con un’estetica domestica. Da qui si accede al grande portico esterno, arredato in continuità con gli interni.

Un bagno con disimpegno, nascosto dietro una boiserie scorrevole, serve la zona giorno. Sempre al piano terra, la zona notte padronale include camera, cabina armadio e bagno, con materiali omogenei e arredi contenitivi a tutt’altezza. Bagno e disimpegno centrali sono illuminati dall’alto da due tunnel di luce.

READ ALSO:

La seconda zona notte, riservata ai bambini, è situata al primo piano: un ballatoio affacciato sul soggiorno collega due camere con terrazzo, spazi per studio e gioco e un bagno con doccia in continuità con quelli del piano terra. Le stanze, pur sotto le falde del tetto, offrono ottima abitabilità.

Per tutti gli ambienti è stato scelto il parquet Desir di Listone Giordano. Le sue tonalità morbide e la matericità del legno dialogano armoniosamente con il lessico architettonico della villa caratterizzato da una eleganza unica e una minuziosa attenzione per i particolari.

Il progetto d’interni si distingue per la coerenza materica: pavimenti in rovere a liste strette evocano l’atmosfera delle antiche dimore nobiliari, mentre legni naturali e marmi ceramici negli arredi rafforzano il senso di continuità.

Fondamentale anche l’uso della luce e il dialogo con il verde circostante, reso possibile da ampie vetrate e aperture studiate per creare ambienti naturalmente luminosi e accoglienti.


Seguici sui nostri canali per restare sempre aggiornato:

×