Factum

design: Dante Oscar Benini + Luca Gonzo

Factum | Dante Osca Benini + Luca Gonzo

Ogni lavoro di Scarpa percorre la mia mente quando mi accingo a posare la matita su un foglio bianco, pur essendo conscio della responsabilità che ho nel trasferire un pensiero in qualche cosa che diventerà materico e di uso sociale e forse per umile ambizione anche storico. I segni scarpiani sono fulminanti: o li cogli o non hai anima. Se li cogli però, si aprono mondi da esplorare. Così è accaduto per FACTUM“.

Dante Oscar Benini

Il progetto

Factum, materia lignea tra sogno e spiritualità.


L’elemento geometrico di quadrotta che interpreta lo spirito del nostro tempo in una superficie materica, diventa malleabile strumento nelle mani del progettista al quale si apre la strada verso la libertà di creare un Unicum sia formale che cromatico. Un processo di pensiero che incontra la produzione industriale senza gravarla di ulteriore pesi: “riportando sul tavolo di lavoro una matrice storica artigianale che non sarà mai persa” conclude Benini. Una collaborazione che ha visto profondamente coinvolta l’azienda nel corso dell’intero processo di ricerca e prototipazione. Un pavimento sorprendente e inedito – l’essenza decò di una Versailles del nuovo millennio – sublime nel ritmo è capace di metamorfosi per diventare boiserie. E poi bisogna sapersi fermare, ma oramai “FACTUM“ è una realtà e prepara il terreno per un nuovo volo nella storia delle superfici in legno d’arredo.  

Dante Osca Benini + Luca Gonzo
Factum | schema 01



Factum | schema 03
Factum | schema 02



Factum | schema 04

Download

La scelta di un parquet rappresenta una tappa importante nel percorso di arredamento della propria casa. La Guida alla scelta Listone Giordano nasce per rispondere a tutte le tue domande con semplicità e chiarezza.

Guida
alla scelta
del pavimento
in legno.