Villa Alce – Biella

Luogo: Biella, Italia

Prodotto:

Désir Rovere Civita

Collezione: Atelier

Architetti: Federico Delrosso

Anno: 2022

Villa Alce - parquet rovere naturale
Villa Alce - parquet rovere naturale

Villa Alce: la ristrutturazione d’autore firmata da Federico Delrosso

Il territorio intorno a Biella è uno scrigno tutto da scoprire, una distesa pianeggiante con il suo reticolo di risaie, che risale poi fino all’arco alpino. Un luogo dove si respirano le atmosfere medievali di piccoli borghi e la visione di inaspettati castelli coglie di sorpresa.

Sono proprio le linee sinuose delle colline biellesi ad abbracciare il coerente progetto di totale ristrutturazione di Villa Alce, una moderna costruzione con oltre mezzo secolo di vita, originariamente progettata dall’architetto Boffa Ballaran.

L’intervento di restauro della villa di famiglia- appartenente ad un imprenditore locale – è immerso in un ampio parco di circa 10.000 metri quadrati. Una verde oasi di relax che ospita strutture sportive e ricreative tra cui tennis e piscina.

All’interno del volume architettonico si rincorrono e dialogano tra loro due materie primarie: la pietra granitica “petit granit” per i pavimenti delle aree giorno (versione levigata per gli interni, sabbiata per l’esterno) ed il legno di rovere per le aree notte e wellness; oltre alla sorprendente applicazione orizzontale a soffitto, che sposta lo sguardo verso l’orizzonte uranico. 

La superficie in Rovere Dèsir Civita si ritaglia un ruolo centrale, superando la dimensione di semplice parquet, per conquistare quella d’inequivocabile segno progettuale di rivestimento d’arredo. 

Villa Alce - parquet rovere naturale