Kālida Sant Pau, Barcellona

Luogo: Barcellona
Prodotto: Biscuit 5
Collezione: Natural Genius
Architetti: Benedetta Tagliabue + Patricia Urquiola
Anno: 2020
patricia urquiola

ll progetto è curato da due “architettrici” contemporanee. Benedetta Tagliabue firma l’architettura e Patricia Urquiola il design d’interior. Il grande spazio realizzato all’interno del complesso ospedaliero Sant Pau di Barcellona s’innesta sul profondo valore terapeutico dell’architettura, nelle sue forme, colori e materiali d’interni.

Il nosocomio progettato da Lluís Domènech i Montaner – magnifico esempio di Modernismo Catalano tanto da essere stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco – si è avvalso dell’intervento di  Benedetta Tagliabue con il suo studio Miralles Tagliabue e Embt per creare il primo dei Maggie’s Centre in Spagna.

Il Kālida Sant Pau può essere collocato tra quei progetti nati dal “cuore” di due grandi donne dell’architettura, pensato per offrire sostegno ai malati oncologici e concepito come una “casa” accogliente dove poter ricevere un aiuto pratico, sociale ed emotivo, fondamentale ingrediente per ottimizzare le cure mediche.

Listone Giordano è particolarmente orgoglioso di aver accolto questo invito fin dalla genesi del progetto, apportando il suo specifico contributo e know-tecnico sul tema della pavimentazione in legno e dei benefici derivati da questo materiale naturale e piacevole al tatto così come alla vista.

Biscuit, la collezione parquet prescelta, è stata disegnata proprio da Patricia Urquiola per Natural Genius porta in sé i tratti distintivi di una pavimentazione calda e accogliente, con un tocco raffinatamente femminile.

Kālida Sant Pau
Kālida Sant Pau