Listone Giordano veste la nuova scuola di Chienes

Luogo: Chienes, Italia
Fabrique Corde
Collezione: Natural Genius
Architetti: Roland Baldi Architects
Anno: 2024


Un nuovo spazio moderno e sostenibile nel cuore di Chienes
L’edificio progettato dallo studio Roland Baldi Architects si trova in una posizione centrale di Chienes e sostituisce il vecchio asilo con una nuova struttura moderna e sostenibile, perfettamente integrata nel contesto urbano.
L’architettura combina cemento e legno, creando spazi ampi e funzionali. I toni caldi del primo piano richiamano il campanile, mentre ampie vetrate e aree verdi assicurano luminosità, accessibilità e benessere. La struttura su due piani ospita diverse funzioni didattiche. Un elemento chiave è il ristorante integrato, che serve anche gli edifici adiacenti. Il legno della facciata, ispirato al campanile, armonizza con il centro del paese, offrendo un ambiente sicuro e accogliente per i bambini.
All’interno dell’edificio, il legno in betulla caratterizza gli spazi, dalle porte al rivestimento delle controsoffittature acustiche fino alla posa di oltre 500 metri quadri di parquet e ai mobili in legno massiccio creati su misura. La scelta dei materiali naturali, combinata con tonalità di colore tenui, crea un ambiente a misura di bambino.
Il pavimento in legno scelto per questo progetto è il parquet Fabric disegnato da Marc Sadler per Listone Giordano nella tonalità Corde.
Fabrique è un pavimento in legno di betulla senza soluzione di continuità, dalla trama uniforme ed organica, che crea un effetto estetico quasi monolitico.


Oltre alla bellezza architettonica dell’edificio, è stata posta particolare attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza. L’intero edificio è stato realizzato secondo lo standard CasaClima A. Il riscaldamento avviene tramite una pompa di calore aria-acqua autonoma. Inoltre, una ventilazione controllata con recupero di calore garantisce aria fresca e un ambiente climatizzato confortevole. Sul tetto verde sono integrati pannelli fotovoltaici. L’edificio è stato progettato secondo il principio DNSH (do no significant harm).
